I nostri marchi

Idar - News & Press

 

In onore di Guglielmo II a Monreale - 25/04/2013

In onore di Guglielmo II a Monreale

Monreale è un comune nei pressi di Palermo di dinastia normanna dell’XI secolo che ebbe il suo fulcro storico sotto la guida del Re di Sicilia Guglielmo II d’Altavilla, detto il Buono, grazie alle sue qualità umane, l’istruzione e la mitezza di carattere durante il suo regno.

In suo onore domenica 16 settembre avrà luogo una manifestazione che rievocherà il momento in cui il 15 agosto 1176 il Re dedicò la Cattedrale alla Madonna Assunta e la consegnò successivamente ai monaci benedettini provenienti da Cava dei Tirreni attraverso un documento chiamato “Bolla d’Oro“.

Grazie ad esso l’Abate benedettino divenne responsabile anche del territorio circostante, ma anche di città, fortezze e casali lontani, alcune presenti in Calabria e in Puglia, oltre a molti altri privilegi. In seguito il sito che ospita tutt’ora la Cattedrale stessa divenne il fulcro grazie al quale il Regno di Guglielmo II cercò di diventare una sede rappresentativa a sé stante, distinta da Palermo.

La manifestazione, in realtà parte già venerdì 12 con il racconto su Guglielmo II, ma avrà il suo clou la domenica stessa, e si suddividerà principalmente in 3 fasi: si inizierà con un invito alla popolazione di un banditore a partecipare per rendere omaggio al Sovrano; successivamente si formerà un corteo vero e proprio che culminerà con la “dedicazione” della chiesa; infine ci sarà l’ingresso attraverso la cosiddetta “porta del Paradiso” per il Te Deum di ringraziamento.

 

Natale 2012 - 20/12/2012

Natale 2012

Festeggia il Natale con noi…

 

 

 

Pagina 1