Dificoltà: Bassa

Preparazione: - min.
Riposo: - min.
Cottura: 70 min.

Stampa ricetta Stampa ricetta

I nostri marchi

Un Gateau come aperitivo tutto Siciliano

 

In Sicilia sono passati in parecchi, e da ogni cultura errante o meno abbiamo preso anche noi qualcosa, per esempio dai Francesi abbiamo rubato questo sformato di patate che è a dir poco favoloso.
Il vero Gateau Palermitano prevede il ragu con i piselli e melanzane fritte, racchiuse da due strati di uno speciale purè di patate. Io vi do’ la ricetta più facile ed a parere mio più leggera che a secondo dell’occasione puo’ essere servito o come antipasto o come unico piatto accompagnato da una buonissima insalata.

Per 6/8 persone:
Patate: 1kg
Primo sale (150 gr tagliato a tocchetti, 100 gr grattugiato) - 250 gr.
Parmigiano grattugiato - 200 gr (di cui 100 gr li userete come copertura)
3 uova
Burro 30 gr
Latte - 2 cucchiai
Prosciutto cotto 200 gr
Noce moscata mezza grattugiata al momento
Pangrattato - 150 gr
Olio extravergine di oliva q.b.
sale, pepe.

Prepariamo insieme la ricetta
step 1
Lavate le patate e pulitele dalla polvere di terra, mettete in una pentola capiente con tutta la buccia e copritele con l’acqua. Tenete su fuoco medio per circa 35 minuti. Controllate la cottura con una forchetta, se sono ancora durette lasciatele sul fuoco. Una volte cotte posizionate tutta la pentola sotto l’acqua corrente fredda per 2 minuti. Lasciate raffreddare completamente e sbucciatele.

step 2
In una ciotola molto capiente tagliate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate o con un passaverdure. Aggiungete subito il burro che avrete preventivamente sciolto, le uova intere, il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano 100 gr ed il primosale 100 gr e ntrambi grattugiati. Mescolate bene fino a formare un composto compatto e senza grumi, aiutatevi con i 2 cucchiai di latte.

step 3
Adesso imburrate le formine che avete deciso di usare come contenitori, e spolveratele con il pangrattato. riempite una sacca da pasticcere  con il composto di patate ( se non avete la sacca da pasticcere potete usare un sacchetto trasparente per alimenti, basterà tagliarne un piccolo angolo). Adesso versate un piccola porzione di purè fino ad arrivare a poco meno della metà della formina (per livellarlo bene aiutatevi con un cucchiaio intriso d’olio), inserite al centro un pezzo di primosale avvolto in una striscia di prosciutto, coprite con un’altro strato di purè e livellate nuovamente. spolverate prima con il parmigiano e poi con il pangrattato.   fate cosi per ogni formina ed infornate alla temperatura indicata.

step 4
Una volta trascorso il tempo indicato lasciate riposare per 10 minuti nel forno spento. Sfornate i mini gateau e sformateli una volta intiepiditi. Adesso non vi resta che servirli con fantasia e buon appetito !!!

Fonte: Monica Paviera - www.tradizionisicilia.it

http://tradizionisicilia.it/un-gateau-come-aperitivo-tutto-siciliano/